Il Giorno Mercoledì 20 Ottobre si è svolto presso la Sala Tripepi dell’ITT “Allievi-Sangallo” il primo di una serie di incontri per il progetto TernAria, realizzato sul modello didattico di Scuola-Lavoro DomoSens sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler.
Il progetto sarà dedicato allo sviluppo e alla commercializzazione di sensori per l’analisi della qualità dell’aria e ad esso parteciperanno tutte le scuole superiori della città di Terni, ciascuna con le proprie competenze, coinvolgendo anche l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) e l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI).
Si tratta di un progetto di formazione attiva e partecipativa che porta gli studenti e le studentesse a vivere direttamente una situazione lavorativa, che allo stesso tempo li sensibilizzi sulle problematiche ambientali stimolandoli ad una cittadinanza consapevole e attiva.
Il risultato finale del progetto è duplice. Da una parte la comunità scolastica di Terni potrà replicare in futuro questa modalità anche in altri ambiti, dall’altra FBK continuerà per almeno tre anni il legame con le scuole e con l’ARPA, mettendo a disposizione la propria attività di ricerca sul tema del monitoraggio ambientale.
Ma cos’è il modello DomoSens?
Questo modello mette in rete istituti di indirizzi diversi che lavorano insieme, come una squadra, per sperimentare situazioni tipiche del mondo del lavoro, nel quale la varietà delle competenze e delle relazioni richieste porta ad un grado di complessità che è ormai comune nella maggior parte dei contesti lavorativi. Gli studenti diventano protagonisti del processo in quanto sono loro a gestire ogni fase del lavoro, coordinato attraverso la costituzione di un gruppo ristretto di referenti.
In questo caso il tema proposto dal progetto è il ciclo dell’innovazione: dalla ricerca al prodotto sul mercato.
Di: Tommaso Cicoletti 4°ACM