SCREAM VI: la saga continua

E con il rilascio del sesto capitolo della famosa saga “Scream”, i fan erano ansiosi di vedere come la storia sarebbe stata sviluppata e portata avanti…e devo dire che “Scream 6” non delude le aspettative. Il film è stato diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett e, come i precedenti film, segue le vicende della città di Woodsboro, dove la popolazione viene terrorizzata da un assassino mascherato. Ma stavolta, l’assassino sembra essere molto più astuto e intelligente di quanto visto in passato. La storia è stata scritta da James Vanderbilt e Guy Busick, e riesce ad essere allo stesso tempo una sorta di omaggio ai film horror degli anni ’90, e una rivisitazione moderna del genere.

Ci sono molti riferimenti ai film precedenti, che sicuramente faranno felici i fan della saga, ma c’è anche un’attenzione ai dettagli che non lascia spazio al tedio. Il cast è composto da un mix di volti familiari e nuovi arrivati. Courtney Cox riprende il suo ruolo di Gale Weathers, la giornalista che ha affrontato le vicende di Woodsboro in passato. David Arquette è tornato a interpretare il ruolo dell’ex sceriffo Dewey Riley. Anche Neve Campbell è tornata a interpretare il ruolo di Sidney Prescott, la sopravvissuta della prima ondata di omicidi a Woodsboro. Tuttavia, il film non si basa solo sui volti noti della saga, ma presenta anche una nuova generazione di personaggi, tra cui Dylan Minnette, Melissa Barrera e Jenna Ortega, che interpretano i giovani studenti della città.

La regia è stata impeccabile, con una fotografia e un sound design in grado di creare l’atmosfera perfetta per un film horror. La musica di Brian Tyler è in grado di creare tensione e di accompagnare perfettamente le scene più spaventose. Anche se il film potrebbe non essere così spaventoso come i primi capitoli, riesce comunque a mantenere lo stesso livello di suspence e di mistero. Il fatto che ci sia un nuovo assassino, con nuove motivazioni e tecniche, tiene il pubblico incollato al grande schermo fino alla fine.

Si può dire che “Scream 6” è decisamente degno della saga, che riesce ad essere al tempo stesso un omaggio al passato e una rivisitazione moderna del genere. La storia è ben scritta, la regia è impeccabile e il cast ci dà il giusto senso di familiarità con i precedenti capitoli, ma anche una sensazione di nuovo grazie all’introduzione dei nuovi giovani personaggi. Se sei un fan della saga, sicuramente non puoi perdertelo!

Di: Amelie Torricelli – 5ACM

Condividi!