Sviluppo Sostenibile

ITS – ITT Terni
Mercoledì 11 gennaio la scuola ITT Allievi-Sangallo di Terni, in particolare la classe 5ACM, ha avuto l’occasione di presenziare ad un convegno su economia circolare e sviluppo sostenibile.
È stata data ai ragazzi l’opportunità di fare qualche esperienza di prova nei nuovi laboratori dell’indirizzo biotecnologie dell’ITS e di assistere ad una informativa completa su cosa sia l’ITS e ad una lezione su sostenibilità ed economia circolare.

Cosa è ITS ?
ITS Umbria Academy è un’ottima opportunità per i giovani diplomati che desiderano acquisire elevate competenze tecnologiche creando così le condizioni per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro Le caratteristiche di flessibilità didattica e curriculare, il forte dinamismo, l’impronta tecnologica e digitale, l’attiva partecipazione delle imprese e i livelli certificati di occupazione conseguiti, fanno della formazione ITS uno dei canali di istruzione più efficaci e performanti in Italia, sicuramente il più moderno e contemporaneo.

L’obiettivo di questa lezione é stato sensibilizzare i più giovani a salvaguardare l’ambiente e migliorare la situazione attuale d’inquinamento ambientale, sprecando meno risorse e riutilizzandole in modo costruttivo.


É necessario ed urgente attirare ed amplificare l’attenzione della società verso le questioni ambientali affinché tutti diventino promotori e agenti di un reale cambiamento. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità, che deve iniziare dalle scuole e dagli studenti.


L’obiettivo è quello di modificare in positivo il comportamento dei ragazzi, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendo la società stessa interprete consapevole della cultura della sostenibilità. Bisogna superare una didattica sull’ambiente in virtù di una didattica per l’ambiente basata sui comportamenti e sui cambiamenti. È necessario rendere i giovani consapevoli del territorio sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamento.


La responsabilità inizia nelle scelte quotidiane: educare al risparmio energetico e alla raccolta differenziata dei rifiuti ed educare al rispetto dell’ambiente domestico, urbano e naturale.


Soprattutto dopo gli ultimi sviluppi del conflitto militare tra Russia e Ucraina, i maggiori produttori di gas ed elettricità, che vendevano esportando in tutta Europa, hanno alzato i prezzi, portando i cittadini a pagare sempre di più le materie prime. Perciò, oltre al senso civico contro gli sprechi, bisogna
farne ancor più buon uso e non disperdere risorse.

Di: Lorenzo Castiello 5ACM

Condividi!