Ad ottobre 2022 grazie al progetto E-twinning in unione con il progetto Erasmus Plus, quattro studentesse e il loro professore, provenienti dalla scuola Tokat-Zile Fen Lisesi in Turchia, hanno avuto la possibilità di venire a Terni e tenere delle lezioni per il progetto DigiTale of Life sulla coscienza digitale e sulla Digital Age nella nostra scuola. Hanno partecipato all’esperienza alcuni alunni dell’ITTe le prof.sse Laura Ghidini e Antonella Settimi.
Al loro arrivo le studentesse, Elif, Beril, Beyza e Emine, ed il loro professore Unsal, sono stati accolti calorosamente dagli studenti del nostro Istituto e dalle insegnanti, con cui, oltre alle lezioni più strettamente didattiche, hanno avuto l’occasione di visitare la città di Roma ed i suoi monumenti storici.
Durante questa visita di una settimana, gli studenti selezionati per il progetto hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni, creare progetti e interagire con delle piattaforme ludiche online con le ragazze ed il loro professore in orario curricolare nell’area Open Space delle officine di meccanica. In orario extra curricolare sono state organizzate uscite didattiche con i nostri studenti per mostrare alle studentesse turche i siti culturali e le attrazioni naturalistiche della nostra regione: dal comune di Terni, alla città di Spoleto passando per le cascate delle Marmore.
Conclusa questa esperienza, abbiamo incontrato le ragazze in remoto, e abbiamo fatto loro delle domande riguardo la loro permanenza qui a Terni.
Abbiamo subito chiesto che cosa avessero apprezzato di più di quest’esperienza e le ragazze ci hanno risposto che soprattutto hanno gradito assaggiare i piatti tipici italiani e conoscere la cultura italiana da diversi punti di vista; successivamente abbiamo domandato se, per partecipare a questo progetto, avessero dovuto affrontare una selezione e ci hanno spiegato che sono state scelte in base alla quantità di lavoro svolto durante il progetto di DigiTale of Life ed all’interesse dimostrato. Chiedendo maggiori informazioni su che cosa avessero imparato durante questo viaggio, le ragazze ci hanno spiegato che hanno avuto l’occasione di conoscere la cultura italiana e le sue usanze; hanno imparato, inoltre, alcune parole italiane tra cui “allora” e “gelato”; se si ripresentasse l’occasione, piacerebbe loro ripetere quest’esperienza. Domandando, infine, se consiglieranno ai loro amici di partecipare a questo progetto ci hanno risposto: “Sì, pensiamo che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero avere l’opportunità di vivere un’esperienza del genere.”
Prima di concludere l’intervista abbiamo deciso di fare un’ultima domanda e chiedere se avessero dei consigli riguardo la nostra ospitalità, la risposta è stata che la nostra scuola è stata accogliente e pensano che dovremmo continuare così; tutti avevano detto loro, prima della partenza, che gli italiani sarebbero stati un “po’ troppo”, ma loro si sono trovate benissimo e si sono sentite le benvenute.”
Di: Alessandra Turcarelli e Amelie Torricelli – 5ACM