In principio era eTwinning…un gemellaggio elettronico, una collaborazione didattica a distanza. Nata come piattaforma per la creazione di opportunità didattiche che superassero i confini e le barriere nazionali, è diventata una virtuale grande piazza di incontro, scambio, condivisione di idee tra scuole distanti geograficamente, ma che, grazie al web, possono avvicinarsi e confrontarsi.
La “e” di eTwinning sta per “electronic”, a sottolineare come le tecnologie siano alla base di questi scambi proficui e significativi, perché l’apprendimento cooperativo trova nella rete il suo terreno di gioco più congeniale, annullando i confini dello spazio e del tempo, permettendo ad ognuno di apportare il suo contributo alla buona riuscita del lavoro di tutti.
La caratteristica vincente di un progetto eTwinning è che l’istruzione diventa internazionale sui propri banchi di scuola, e, dalla collaborazione tra tutti i partner,nasce un enorme puzzle interattivo che realizza un prodotto comune. Questa è l’alchimia che si crea e che rende efficace, coinvolgente, ed entusiasmante per gli alunni partecipare ai progetti della partnership.
Ma se l’intento dell’Unione Europea era quello di incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), l’ITT Allievi Sangallo ha superato le aspettative, facendo germogliare da un seme eTwinning un fiore Erasmus+!
E fu così che nacque DiToL, “DigiTale of Life.”!
“Racconti digitali di vita”: un progetto a cui hanno partecipato 5 paesi (Turchia, Italia, Polonia, Germania, Grecia), 6 scuole, 8 docenti e 168 studenti, volto a formare gli studenti e a promuovere un uso consapevole degli strumenti digitali all’interno e all’esterno della scuola.
Sempre animate dalla voglia di arricchire il nostro percorso educativo, le docenti responsabili del progetto, Prof.ssa Ghidini e prof.ssa Settimi, hanno realizzato un incontro vero: ad ottobre 2022 quattro studentesse e il loro professore, provenienti dalla Tokat-Zile Fen Lisesi in Turchia, sono venuti a Terni ed hanno condiviso con noi le lezioni per il progetto DigiTale of Life sulla coscienza digitale e sulla Digital Age nella nostra scuola. È stata una specie di magia quella di concretizzare con la presenza fisica la partnership con le nostre compagne virtuali di progetto: abbiamo vissuto sensazioni straordinarie di incredulità mista a stupore ed euforia…
E pensavamo fosse impossibile superare quel livello di entusiasmo, perché davvero abbiamo vissuto un’esperienza unica.
Ma quando qualcuno pensa che non si possa fare di meglio, la Settimi e la Ghidini dimostrano che la realtà può superare la fantasia…
Con grande orgoglio e soddisfazione il progetto che ci vede Scuola Capofila Erasmus+ KA210 – Codice progetto: 2023-1-IT02-KA210-SCH-000159663, partnerariati su scala ridotta, dal titolo “DigiTale of Life”, è stato approvato e finanziato dall’Unione Europea!
Un traguardo che pochi istituti in Italia possono vantare di aver raggiunto: a frontedelle 331 candidature ricevute, l’Agenzia ha dato il via libera a 27 progetti, tra cui il nostro.
Principali obiettivi del progetto sono lo sviluppo delle competenze digitali, in accordo anche con le priorità specificate nel piano d’azione per l’istruzione digitale della Commissione Europea 2021-2027, l’uso delle tecnologie digitali per combattere la disinformazione, la corretta gestione dell’identità digitale, la promozione dell’uguaglianza di genere in riferimento alle prospettive professionali future, lo sviluppo delle abilità in lingua straniera.
Le attività, che avranno una durata di due anni, si svolgeranno in parte a distanza,sulla piattaforma digitale eTwinning, e in parte in presenza, con tre mobilità.
Il nostro istituto svolgerà il ruolo di coordinatore e capofila, a cui si affiancheranno due scuole turche, Zile Fen Lisesi Zile /Tokat, Kayseri Mesleki ve Teknik AnadoluLisesi, e una scuola francesce, Lycee Hilaire de Chardonnet Chalon sur Saone, France.
Ma che vuol dire mobilità?
Signore e Signori, stiamo per partire!!!
Cinque studenti e studentesse delle classi 5 ABS e 4 ACEC, accompagnati dalleinfaticabili e temerarie docenti Antonella Settimi e Laura Ghidini, vanno in Turchia, a Tokat!
Avremo l’opportunità di incontrare i partner di progetto, con cui saremo impegnati in molteplici attività, e potremo anche effettuare interessanti visite culturali ed andare alla scoperta degli angoli più nascosti ed affascinanti della Turchia…siamo emozionatissimi e non vediamo l’ora che arrivi il giorno della partenza!
Un’esperienza che sarà certamente indimenticabile per tutti, interamente finanziata dall’Unione Europea.
Grazie Europa! Grazie Erasmus! Grazie prof!
Di: Redazione ITTagram