La nostra scuola, l’ITT Allievi-Sangallo di Terni, offre agli studenti delle classi quarte e quinte la possibilità di partecipare a degli stage aziendali, sia durante l’anno scolastico che durante le vacanze estive. Per quanto riguarda gli studenti del quarto anno sono stati stabiliti due stage: nel periodo Gennaio-Febbraio, in cui gli studenti fanno un’esperienza lavorativa di due settimane in un’azienda, e durante il periodo di Giugno, in cui sono previste tre settimane di stage.
Tale tirocinio può essere sostituito con quello svolto in Erasmus, in cui gli studenti selezionati vanno a lavorare in un altro paese dell’Unione Europea per un periodo di circa un mese.
Io ho partecipato a due bandi Erasmus, uno in Spagna e l’altro in Slovenia, svolgendo lo stage nella medesima modalità di quello svolto in Italia, ma con l’aggiunta di attività extra lavorative molto interessanti e divertenti.
Per le classi quinte è prevista solo un’esperienza di due settimane durante il mese di Settembre, ma anche la possibilità di partecipare ad Erasmus-pro, che è un progetto simile al classico Erasmus, però con una durata maggiore, circa tre mesi!
Inoltre a noi studenti viene fornito un vero e proprio orientamento al lavoro e all’università, in cui abbiamo la possibilità di essere aiutati ed indirizzati verso un futuro in linea con le nostre attitudini e coi nostri desideri. Questa attività viene svolta da docenti tutor con cui svolgiamo periodicamente degli incontri individuali e la cosa più entusiasmante è la possibilità di essere ascoltati in maniera diretta attraverso i colloqui con il professore che ci segue in questo percorso.
Tutti questi incontri e confronti con un adulto professionista che ci guida sicuramente posso indirizzare lo studente verso un futuro sereno ed evitano che gli studenti affrontino il post diploma in maniera disagiata ed all’insegna dello smarrimento, senza avere chiare le possibilità che si hanno, valutate secondo le attitudini di ciascuno di noi. Proprio su questo l’ITT spinge molto, e sinceramente il fatto di essere accompagnato per mano all’uscita della scuola verso quello che sarà il mio progetto di vita mi fa sentire supportato e fiducioso.
Io ancora non ho un’idea ben definita sul mio futuro, ma grazie a tutti gli stage e all’orientamento del mio tutor, prof. Andrea Brozzetti, posso vagliare molte opportunità differenti per essere sicuro di prendere una strada che mi soddisfi appieno e che mi permetta di creare un domani caratterizzato da solidità e benessere, sia fisico che psicologico.
La presenza di persone competenti ed altamente qualificate in ogni settore lavorativo è cruciale per diversi motivi. In primo luogo, la competenza individuale si traduce in una maggiore produttività e qualità del lavoro svolto, contribuendo al successo dell’organizzazione. Inoltre, i professionisti qualificati sono in grado di affrontare sfide complesse e di adattarsi rapidamente alle nuove situazioni, fornendo soluzioni innovative.
L’alta qualificazione contribuisce anche a elevare gli standard di un settore, promuovendo la crescita economica e la competitività a livello globale. In un mondo in costante evoluzione, con tecnologie avanzate e complessità crescente, professionisti altamente qualificati sono essenziali per guidare l’innovazione e l’efficienza. Inoltre, la presenza di persone competenti in vari settori aiuta a costruire una società capace di affrontare sfide emergenti come cambiamenti climatici, crisi sanitarie o questioni socio-economiche complesse. La competenza individuale si traduce spesso in un impatto positivo sulla comunità e sulla società nel suo complesso. Quindi la presenza di individui competenti è fondamentale per il progresso, lo sviluppo e la sostenibilità in ogni ambito lavorativo.
Di: Devis Dudau 5AET – A.S. 2023/2024