Lo sport che unisce

Il fascino dei tornei sportivi scolastici torna a infiammare gli studenti nel Ternano.

Durante la giornata del 29 febbraio 2024 gli studenti di sei scuole, ITT Allievi-Sangallo, Liceo Scientifico G. Galilei, Liceo Scientifico R. Donatelli, Istituto Casagrande-Cesi, IPSIA S. Pertini e un Istituto di Orvieto, si sono scontrati in un torneo di pallacanestro a livello provinciale presso la palestra dell’istituto Federico Cesi.

Il torneo era diviso in due gironi in quanto ogni scuola ha portato due squadre formate da tre giocatori cadauna più un giocatore di riserva.

I due vincitori di ogni girone si sono poi scontrati in una finale durante la stessa giornata e a trionfare è stata una delle due squadre del Liceo Scientifico Donatelli che avrà poi la possibilità di partecipare alla finale regionale contro la vincitrice del girone di Perugia.

La nostra scuola è stata rappresentata da due squadre formate dagli alunni Alex Nesu, Antonio Costanzi, Zander Moreno, Federico Barbarossa, Theo Poudensan, e Leonardo Giuliani e il sottoscritto, capitanati dai professori di motoria Giulio Giovannelli ed Emiliano Catozzi.

Ho trovato questo torneo davvero una bella esperienza non solo dal lato agonistico ma soprattutto dal lato umano, perché è stata un’ottima occasione per conoscere nuovi coetanei attraverso una passione comune per uno sport non certo diffuso come il calcio ma in grado comunque di dare grandi soddisfazioni ed emozioni. 

Di: Mirco Pernini 3AIA – A.S. 2023/2024

Condividi!