Che fatica crescere

I cambiamenti ci spaventano, ma è normale.

Non tutti manifestano la paura, ma vi posso assicurare che tutti ne hanno. Non sto parlando di quella che provi vedendo un ragno, ma di quella che ti sale pensando al futuro. A volte ci chiediamo se le problematiche che stiamo affrontando non le stia affrontando anche qualcun altro; vi posso assicurare che non siete soli. 

Quanti cambiamenti avete affrontato e quanti ne affronterete in questi anni? 

Vi do io una risposta: tanti. A volte essi sembrano infiniti. 

Incontrerete persone che sono destinate a rimanere con voi per un tempo breve, altre che vi saranno a fianco per tutta la vita. Vedrete i vostri sogni infrangersi, cambiare e ricostruirsi. Vi sentirete soli, persi e incompresi. La vita inizierà a pesare e a cambiare colore, ma vi svelo un segreto: basterà trovare le persone giuste con cui vivere. Tenetevele strette perché quando gli altri vedranno le persone che siete, non tutti saranno disposti ad accettarvi, ma loro rimarranno e vi daranno supporto. 

Non sto dicendo che siete brutte persone, ma che i rapporti sono regolati anche da invidia, rabbia, frustrazione e non solo da sentimenti positivi.

Penserete di aver trovato la vostra metá, l’amore della vostra vita, ma non siate così stupidi da dipenderne e fate un favore a voi stessi: non lasciate perdere nè amicizie, nè obiettivi, niente.

Fallirete tantissime volte e sarà pesante, vi stancherete di provarci. La strada per arrivare dove volete, che sia una laurea, una medaglia, un lavoro, qualsiasi conquista a cui puntate, sarà difficile, però non abbattetevi perché quando meno ve lo aspettate arriveranno le soddisfazioni migliori. Le persone che falliscono sono le migliori perché ci provano, perché colgono le opportunità e soprattutto perché hanno coraggio. Chi vive con coraggio non ha paura di rischiare poiché sa che un rimpianto è peggiore di un fallimento. Le scelte, i cambiamenti richiedono coraggio perché a volte sono più grandi di noi e possono lasciare il segno, ed entra in gioco la paura di sbagliare, di non essere abbastanza per scegliere. 

Non fate il mio errore: non smettete di credere in voi e nei vostri sogni e non fatevi rimpicciolire dalle persone che avete accanto. Quando credete veramente, profondamente in qualcosa, è veramente difficile sbagliare e mancare l’obiettivo. Se non succede è perché ancora non siete pronti o non è il vostro turno, perciò perseverate e non perdete di vista il motivo per cui avete iniziato e dove volete arrivare.

Monica Cherubini, 5ABS

Condividi!