Il 20 dicembre 2024 si svolgerà presso la chiesa di San Pietro, alle 17:30, lo spettacolo di Natale dell’Istituto, dove si andranno ad esibire il gruppo teatro e la strITTband. Il gruppo teatro della scuola è un importante pilastro dei corsi extracurricolari ormai da anni, con una forte partecipazione ed un grande affetto da parte di tutta la comunità scolastica che lo supporta e lo segue. Al gruppo teatro partecipano al momento all’incirca una settantina di studenti, che si dividono in attori, cantanti, musicisti, ballerini e scenografi, sotto la supervisione di diversi professori. Il gruppo tiene i suoi spettacoli a Natale e a fine anno scolastico.

La strITTband è invece un nuovo progetto, nato da un paio di anni con l’intento di coinvolgere gli studenti che suonano degli strumenti, ma che non partecipano alla band musicale del gruppo teatro. Il progetto è nato ed è seguito personalmente dal professore Marco Baccarelli, insegnante di elettronica-elettrotecnica ma anche insegnante di musica, e con il tempo sta prendendo sempre più forma e importanza, con una formazione di circa una quindicina di studenti, che sono diventati la banda ufficiale della scuola e che si cimentano in vari strumenti a fiato, a corda o a percussione. Oltre agli spettacoli scolastici sono anche diventati un gruppo autonomo che ora partecipa a iniziative ed ad eventi anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Negli scorsi anni lo spettacolo di Natale consisteva in un concerto dove i partecipanti cantavano e ballavano, quest’anno si è evoluto accorpando al concerto un vero e proprio spettacolo teatrale a tema natalizio. I ragazzi si esibiranno nella recita di “A Christmas Carol”, un musical ispirato al romanzo di Charles Dickens. La giornata inizierà con l’esibizione della strITTband seguita dallo spettacolo del gruppo teatro. Successivamente si concluderà con il concerto finale, che vedrà studenti e studentesse cantare e ballare. Questo spettacolo nasce con l’intento di celebrare il Natale insieme alla “famiglia” che è la nostra scuola.

Aurora Bartolini, Sara Casadidio – 4BCM

Condividi!