Dal 10 al 15 marzo l’ITT Allievi-Sangallo di Terni ha ospitato un gruppo di studenti svedesi ed i loro docenti accompagnatori per uno scambio culturale.
La collaborazione tra la scuola svedese e quella ternana è nata ormai quattro anni fa all’interno del progetto eTwinning.
Gli studenti sono arrivati da Göteborg, dove frequentano la Göteborgs Högre Samskola e sono stati ospitati in famiglia presso le abitazioni di allievi dell’ITT.
Durante la loro permanenza, i ragazzi svedesi sono stati coinvolti la mattina a scuola insieme agli studenti dell’ITT, in attività laboratoriali e cooperative sia inglese che in italiano, dato che studiano la nostra lingua come lingua straniera.
Inoltre gli studenti e i docenti ospitati hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico italiano e di confrontarlo con quello del proprio paese, hanno potuto saggiare le metodologie didattiche utilizzate, entrando negli ambienti di lavoro, nei laboratori, nelle palestre e partecipando ad alcune lezioni tenute nelle aule dell’ITT.
Oltre alle attività a scuola, sono state organizzate anche una visita del centro di Terni ed una visita alla cascata delle Marmore.
Non è mancata infine una cena di saluto, alla scoperta dei nostri cibi e tradizioni gastronomiche, per arricchire ulteriormente l’esperienza interculturale.
Questo scambio culturale ha rappresentato certamente un’occasione di sviluppo delle competenze comunicative, della collaborazione, dell’uso della lingua inglese e delle abilità interculturali, sia per gli studenti dell’ITT che per quelli ospitati, e si inserisce in un’ampia serie di attività che la nostra scuola sta promuovendo nella direzione dell’internazionalizzazione.
Redazione ITTagram