ITTagram: LA VOCE DELL’ITT

 

Che cos’è questo ITTagram? 

È il giornale online dell’ITT ALLIEVI SANGALLO di Terni.

È uno spazio aperto all’interno del quale gli studenti possono stare insieme, confrontarsi e lavorare per un obiettivo comune.  

Rappresenta ormai da anni nella nostra scuola uno strumento efficace per la promozione della socialità e delle competenze linguistiche degli alunni. Offre alle studentesse ed agli studenti, che decidono spontaneamente di partecipare, la possibilità di esprimere il loro punto di vista su fatti, tendenze, avvenimenti del mondo, filtrati dalla loro coscienza, sulla scorta delle competenze che nel tempo hanno acquisito. Attraverso la redazione del giornale, i ragazzi diventano protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un impatto sulla realtà. Il giornalino scolastico è inoltre uno strumento di supporto, di informazione e di comunicazione di tutti i progetti che coinvolgono la scuola e di tutte le attività in essa svolte. Inoltre è un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti che vengono affrontati, sia per l’attività in sé: una redazione ha per se stessa una natura sociale, non solo perché il prodotto è destinato ad essere letto da altri, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro da svolgere in team. Per arrivare ad un prodotto finito, infatti, è necessaria la collaborazione di molti. In una redazione si colgono concretamente il significato e le potenzialità del lavoro di gruppo, dello stare insieme e di lavorare per il conseguimento di un obiettivo.

Quando è nato questo progetto?

Nasce nel periodo Covid da un’idea della Prof.ssa Michela Pietropaoli che ha colto negli studenti una forte esigenza di esprimersi e di comunicare le loro emozioni, ancora più forte nel momento del lockdown e che lo ha portato avanti con amore e tenacia fino a quando ha lasciato il timone alla Prof.ssa Emanuela Ferri che attualmente lo dirige in collaborazione con la Prof.ssa Sara Masci e con il supporto del Prof. Simone Austeri per la parte tecnica e informatica.

Quando esce ITTagram?

Il giornale è mensile. L’ultima settimana del mese esce il numero di riferimento e la homepage del sito viene aggiornata.

Tutti gli articoli ed i numeri precedenti sono sempre disponibili nella sezione archivio.

Parlano di noi

Hai visto in quanti hanno già parlato di noi?
Diversi quotidiani online e testate giornalistiche locali hanno si sono interessate alla nostra redazione d’Istituto.
Dai un’occhiata!
Scopri subito

Chi fa parte della redazione di ITTagram?

Tanti studenti provenienti da classi diverse che decidono di iscriversi volontariamente e che dimostrano con la loro costanza ed il loro impegno che, contrariamente a quanto si crede, anche in un istituto tecnico ci sono ragazzi che amano la scrittura ed hanno voglia di mettersi in gioco oltre l’orario scolastico in un ambito che richiede dedizione, sforzo e perseveranza. 

Anche se sono molti i membri della redazione di ITTagram nell’Anno scolastico 2024/2025, voglio citarli uno ad uno e cogliere l’occasione per ringraziarli del tempo e delle energie che hanno deciso di dedicare a questo progetto:

Martina Angelini (4BCM), Giulio Angeloni (1BIT), Iacopo Arca (3AMM), Aurora Bartolini (4BCM), Francesco Beceri (5ABS), Cristiano Biondini (3AT), Lucrezia Caldo (5ACEC), Ludovica Cappelloni (4BCM), Sara Casadidio (4BCM), Alexandra Cesarini (4ABS), Monica Cherubini (5ABS), Samuele Chiodi (5ABS), Serena Cricchi (5ABS), Veronica Fagiolo (4BCM), Riccardo Federici (5ABS), Lorenzo Fornari (5ACEC), Giorgio Alessandro Galeano Lourido (4AIA), Klevin Kasmi (5ACEC), Riccardo Lignini (5ABS), Michele Mariani (3AMM), Viola Lucrezia Melinelli (3BBS), Lorenzo Milioni (4BCM), Vittorio Paolucci (4BCM), Denisa Pasat (5ABS), Pennacchietti Cristian (4ABS), Mirco Pernini (4AIA), Sara Persichetti (5ABS), Anisoara Petroiu (5SI), Benedetta Petrucci (5ABS), Benedetta Salvi (4BCM), Emanuele Smarrazzo (4AIA), Anna Tagliaferri (4BIA), Sara Visciola (5ABS), Carmen Vizzutti (5SI).

Buona lettura a tutti!

Prof.ssa Emanuela Ferri

Dove siamo?

Vienici a trovare al nostro Istituto.
Nei periodi di Dicembre/Gennaio di ogni anno organizziamo degli Open Days durante i quali potrai esplorare la nostra scuola e vivere in prima persona l’esperienza della didattica teorica associata a quella laboratoriale.

Passa anche dal nostro sito web istituzionale per ulteriori informazioni e seguici sui canali sociale rimanere costantemente aggiornato.

Ti aspettiamo!!!