“Chi nasce di Mercoledì è immensamente triste”…oppure no?!

Da poco è uscita la nuova serie horror fantasy di Tim Burton su Mercoledì Addams, uno dei personaggi principali de ‘La famiglia Addams’ che guardavamo tutti da piccoli.

Parla dell’adolescenza di Mercoledì, interpretata da Jenna Ortega, di come ha cambiato molte scuole in poco tempo a causa del suo comportamento, fino a che sua madre e suo padre non hanno deciso di mandarla nella loro vecchia scuola, la ‘Nevermore’. In quest’ultima lei troverà vampiri, lupi mannari, sirene e molto altro, e vivrà un sacco di avventure spericolate.

La trama è originale e c’è da sottolineare che, nonostante questo, i personaggi nuovi hanno tutte le caratteristiche di quelli de ‘La famiglia Addams’ del 1992, però una parte della protagonista che non abbiamo mai visto, viene allo scoperto… l’amore! E non solo verso un ragazzo, ma anche verso i suoi amici. Mercoledì, essendo una persona molto solitaria e testarda, inizia il percorso nella nuova scuola cercando un modo per scappare e isolarsi sin dal primo giorno. Stranamente però, appena dopo il suo arrivo, vedremo che si ambienterà e troverà molti amici ai quali non sapeva di tenere.

A interpretare Mercoledì ne ‘La famiglia Addams’ degli anni 90 c’era Christina Ricci (che vediamo anche in questa nuova serie nei panni della professoressa Thornhill), e Jenna Ortega, per costruire il proprio personaggio e non farsi influenzare da lei, ha evitato di incontrarla fino a prima che iniziassero le riprese.

Durante le riprese Tim Burton si è accorto che l’attrice di Mercoledì per una scena intera non aveva sbattuto le palpebre…(!) e da lì ha deciso di farne una particolarità del personaggio. Ecco perché non la vediamo quasi mai chiudere gli occhi!

In poco tempo la serie è salita alle top 10 di Netflix, su TikTok ha spopolato il ‘balletto di Mercoledì’, e molte persone ne hanno addirittura imitato la capigliatura con la frangia. Come al solito, Tim Burton non delude mai!

Personalmente questa serie mi è piaciuta molto, soprattutto perché quando ero piccola ammiravo Mercoledì, mi ci rispecchiavo molto a causa del mio essere troppo introversa e amante dell’horror, a differenza delle mie compagne della scuola elementare che lo consideravano strano. Loro tutte rosa confetto e nastrini di raso, io total black ed ammiratrice di teschi e scheletri…

Il percorso che Mercoledì fa in questa nuova serie è molto simile al mio durante il cambio dalle elementari alle medie. La serie è costruita ad arte, senza vuoti di trama, e permette di seguire le vicende dei personaggi senza essere disorientati dalle nuove ambientazioni. I flashback permettono di ricostruire passo passo la storia della famiglia e di ricomporre i pezzi del puzzle. Davvero pregevole ed avvincente, consiglio davvero la visione a tutti, che vi sentiate dark o unicorn mood.

Spero che grazie al personaggio di Mercoledì la gente riesca a capire che le persone introverse che sembrano senza emozioni provano anch’esse dei sentimenti, anche se non lo danno a vedere. Inoltre mi auguro che gli spettatori imparino a non giudicare, come sempre, solo dalle apparenze…

Di: Lucrezia Caldo – 3ACM

Condividi!