Avete mai pensato perché alla fine di Via Cesare Battisti c’è sempre quella grande struttura con le luci accese e le porte aperte fino a tarda sera? Ecco, ora ve lo svelo: noi studenti, oltre alle consuete attività scolastiche mattutine, ogni pomeriggio siamo impegnati in una miriade di progetti e attività.
Il 5 dicembre, proprio per presentare queste attività, presso il nostro istituto si è svolta una manifestazione chiamata “La scuola oltre la scuola”, in cui ragazzi e ragazze delle scuole medie, assieme ai propri genitori hanno avuto l’opportunità di partecipare.
Questa iniziativa si è posta l’obbiettivo di mostrare e presentare le attività pomeridiane proposte dall’istituto alle famiglie e ai futuri studenti per orientarli nella scelta del proprio percorso scolastico.
Come da tradizione, l’attività si è aperta con il discorso della Dirigente scolastica, concludendosi poi con un momento conviviale, allietato da un piacevole sottofondo musicale proposto della band d’istituto. Ed è qui che i cuori gelati delle persone a causa della temperatura dicembrina si sono sciolti al termine del loro excursus.
Ma veniamo ad una breve descrizione di queste famose attività … ce ne sono per tutti i gusti!
Avete mai pensato di superare quello che viene detto “blocco dello scrittore”? Ecco, qui vi viene in aiuto “ITTagram”, il nostro giornalino scolastico che dà voce agli studenti e li aiuta a liberarsi delle loro difficoltà creative di scrittura.
Siete degli appassionati di materie scientifiche e tecnologia e vi viene in mente qualcosa che si possa realizzare e pensate che potete cambiare il futuro? Vi corre incontro “Supernova”, un contest che premia le invenzioni tecnologiche che possono avere anche un’utilità futura.
Sempre per gli appassionati di tecnologia, ma anche per chi ama la storia, c’è il museo dell’informatica, che ha lo scopo di mostrare l’evoluzione della tecnologia con tutti i suoi dispositivi vintage!
Una delle attività che crea un piacevole caos, tanta felicità e che unisce docenti e studenti, è il progetto “Teatro”, che offre l’opportunità di esprimerci in maniera creativa e divertente.
Negli ultimi anni, inoltre, sta riscuotendo grande successo il progetto “La mia scuola”, che prevede la manutenzione e l’abbellimento dei locali del nostro istituto da parte degli studenti stessi, al fine di rendere la scuola un ambiente piacevole e funzionale.
Sei un nuovo arrivato in Italia e non sai con chi relazionarti, oppure sei in questo paese e vuoi migliorare le tue competenze linguistiche? Si presenta ai tuoi piedi “Porte aperte”, che ha l’obiettivo di integrare nella nostra scuola i nuovi arrivati in Italia, con il supporto anche di mediatori linguistici selezionati sempre tra noi studenti.
Ti percepisci come un mago nella lingua Inglese e ti senti così super British? Testa la tua sicurezza con i corsi che ti portano a superare uno dei tanti esami Cambridge, conseguendo le certificazioni Pet e First.
Ogni anno la nostra scuola propone nuovi progetti, ma quelli sopra citati rimangono attivi per ogni anno scolastico. Tutte queste attività, seppur molto diverse tra di loro, hanno in comune la volontà di coinvolgere e rendere viva la scuola, stimolando i ragazzi a relazionarsi con i propri coetanei, a superare le difficoltà comunicative e a potenziare le loro competenze in vari ambiti.
Avete in mente altri progetti che si possano inserire? Vi aspettiamo all’ITT!
Di: Klevin Kasmi 4AC – A.S. 2023/2024