Il 12 e 13 dicembre presso le aule ed i laboratori di chimica e biotecnologie sanitarie dell’ITT ALLIEVI-SANGALLO si è svolto il ‘Green jobs’, evento di divulgazione scientifica organizzato dal dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto rivolto sia agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che erano presenti alla manifestazione la mattina di giovedì 12 e di venerdì 13, sia agli studenti interni del biennio, sia agli esterni che hanno voluto partecipare.
Sono state allestite quindici postazioni specifiche per diversi focus inerenti alla chimica verde e alla sostenibilità. C’erano postazioni dedicate al sapone ed alla cosmetica, la ricostruzione di una ”scena del crimine” con i visori, tre postazioni dedicate alla sintesi dei coloranti ed all’uso dei colori naturali. Inoltre in altri spazi sono stati presentati esperimenti sull’acqua come risorsa, sulle applicazioni della chimica in cucina e sul ciclo della bioplastica, sui colori dell’idrogeno, sul chitosano, l’esoscheletro dei farmaci ed infine sul riciclo.
La manifestazione, giunta ormai alla decima edizione, ha visto come protagonisti gli studenti delle classi terze e quarte degli indirizzi di Chimica e Biotecnologie Sanitarie dell’ITT per l’occasione hanno interagito in prima linea in particolare con i più piccoli, veicolando in maniera semplice e pratica contenuti e messaggi che si leggono sui libri e su tutti i quotidiani e sensibilizzandoli dunque attraverso un canale comunicativo diretto, pratico e scientifico.
Durante la manifestazione alcuni inviati del nostro giornale scolastico hanno somministrato agli studenti delle scuole secondarie di I grado ed ai loro insegnanti dei questionari di gradimento sull’evento.
Il Green jobs rappresenta una delle tante iniziative messe in campo dalla scuola per indirizzare i più giovani verso scelte consapevoli e diffondere principi di sostenibilità, argomenti trasversali che ben si inseriscono in tutte le discipline umanistiche e scientifiche del piano di studi.
Redazione ITTagram