L’intaglio è un hobby, o per alcuni anche un’arte, che consiste nell’incidere figure, disegni o altro in materiali come legno, avorio, ferro o metallo in generale. Ovviamente per questo tipo di hobby ci vuole una buona dose di pazienza, data anche l’elevata precisione richiesta e il fatto che anche l’errore più piccolo può far buttare tutto e costringerci a ricominciare da capo il lavoro.
Nella storia l’intaglio è stato usato in vari luoghi, ad esempio nelle chiese, dove l’intaglio si usava principalmente nei dettagli negli altari, nei portoni, nei soffitti. Un altro esempio è nell’ambiente civile del passato, dove varie famiglie nobili si facevano intagliare o scolpire il proprio stemma familiare. Molte famiglie nobili italiane si sono fatte intagliare il proprio stemma sul palazzo, su una porta o direttamente in un pezzo di legno. Alcune di queste famiglie nobili sono quella dei Medici di Firenze il cui il leggendario stemma con le sfere rosse su sfondo oro è sparso per tutta la città toscana tra chiese, palazzi e spazi pubblici; gli Sforza di Milano che hanno sul proprio stemma il Biscione che oggi è ancora visibile grazie ad un intaglio presente al Castello Sforzesco; i Savoia, caratterizzati dalla croce bianca su sfondo rosso, stemma della prima ed unica casa regnante italiana, che si può trovare su molti edifici storici del Piemonte e della Valle d’Aosta; i De Napoli di Bitonto, una delle famiglie nobili dell’antico Regno di Napoli, il cui stemma è ormai disperso, ma del quale rimane una copia intagliata nel legno appesa a casa di mio nonno a Terni.
Proprio ammirando quest’opera è nata la mia passione e la mia curiosità verso l’intaglio.
Gli esperti nell’intaglio usano gli strumenti tra i più vari, data anche l’elevata varietà di materiali che lavorano. Questi strumenti vanno dai più comuni come matite (per tracciare le linee iniziali), squadre e compassi (per disegni geometrici) e lenti di ingrandimento, fino a strumenti comuni di nome ma non di utilizzo, infatti molti strumenti come scalpelli, trapani e martelli li usano tutti gli intagliatori, però ognuno di loro varia in base al materiale da intagliare. Ad esempio il solo scalpello per il legno ha tre forme diverse, ognuna per una funzione differente, oppure a seconda che sia necessario lavorare sul legno, sulla pietra o sul metallo si hanno diversi tipi di martelli e trapani.
Cristiano Biondini 3AAT